CUORI DI TERRA. Memoria per i sette fratelli Cervi


  • CUORI DI TERRA. Memoria per i sette fratelli Cervi  - -1
domenica 04 marzo | ORE 21:00 PALADINA - Auditorium Ist. Compr. Tiraboschi, passaggio Rodari
ingresso Libero

Lo spettacolo mette in scena la storia della famiglia Cervi, emblematica per il suo esito tragico: i sette fratelli furono assassinati dai fascisti. Ma è anche la storia di molte famiglie emiliane, di una consapevolezza politica e sociale orientata verso i principi di solidarietà e di umanità, in un cammino di emancipazione che inizia sul finire del 1800 e si manifesta con l’antifascismo e la Resistenza. È la storia della grande vitalità, del coraggio, della capacità di iniziativa, dell’intelligenza, del clima di allegria con cui la famiglia visse dal principio alla fine la sua tragedia. A dar linfa al racconto le parole dei libri di Alcide e Margherita Cervi, la visione di lettere, documenti e oggetti del Museo, gli scritti di letterati e politici. E ancora, le testimonianze dirette e i racconti, come quelli di Maria Cervi, figlia di Antenore. La parola si intreccia alla musica, da cui riceve forza e sentimento. Lo spettacolo è vincitore nel 2003 del Premio Ustica.

Progetto, ideazione drammaturgia di Bernardino Bonzani e Monica Morini / Ricerca e composizione musicale di Davide Bizzarri / Con Bernardino Bonzani e Monica Morini / Musiche: Davide Bizzarri al violino, Claudia Catellani al piano, Giovanni Cavazzoli al contrabbasso

La Compagnia Teatro dell'Orsa ama raccontare storie, quelle storie ascoltate e raccolte dalla bocca di testimoni che ne hanno tenuto memoria, dai libri o dai giornali. Con R60, ha portato sulle scene, con spettacoli teatrali o film documentari, le memorie degli operai delle officine Reggiane e della Bloch, la vita di Nilde Iotti, la Costituzione, la lotta contro le mafie, per la legalità, fino all’incontro con i giovani migranti dell’Africa. La drammaturgia si arricchisce e prende forza spesso grazie al continuo intrecciarsi con il lavoro di ricerca musicale. Opera anche nell'ambito del teatro per ragazzi.