SOTTO UN’ALTRA LUCE. Lo Spettacolo della Fisica


  • SOTTO UN’ALTRA LUCE. Lo Spettacolo della Fisica - -1
domenica 18 marzo | ORE 16:30 VERDELLINO/ZINGONIA - Auditorium c/o Scuole Elementari, via Oleandri 2
ingresso Libero

Uno spettacolo in cui, attraverso una serie di esperimenti effettuati sul palco dai tre Ricerc-Attori, si mostrano in tutta la loro spettacolarità le proprietà della luce e della materia, sempre con una vena comica e scherzosa. Sotto un'altra luce non è una lezione: tutti gli argomenti vengono affrontati con l'obiettivo di stimolare i bambini e i ragazzi a rivolgere alla realtà uno sguardo appassionato, quello dello scienziato in continua ricerca. Per divertire, incuriosire e spiegare e per un futuro senza diffidenza verso la scienza. È la storia di Marco profondamente assorto nel suo lavoro, quando due personaggi misteriosi fanno irruzione in laboratorio. Sono dei ladri? Sembrano cercare qualcosa…

DI E CON MARINA CARPINETI, marco giliberti e nicola ludwig/ DIPARTIMENTO DI FISICA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO/ regia di Flavio Albanese

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano vuole diffondere tra i giovani curiosità e interesse per la Fisica portando sul palco tre fisici, veri scienziati, e l’uso di strumenti di laboratorio per realizzare autentici esperimenti. I tre fisici sono diventati attori che comunicano passione e divertimento, termini raramente associati alla fisica. Il teatro è il veicolo ideale per trasmettere il loro modo di concepire la fisica, le loro motivazioni e l’interesse per una materia spesso maltrattata. Per fare ricerca bisogna essere anticonformisti, avere il coraggio di proporre spiegazioni fantasiose, anche se questo vuole dire distruggere sicurezze ormai consolidate.