• Patrick Gabarrou Patrick Gabarrou

    Patrick Gabarrou soprannominato il Gab è un alpinista e guida alpina francese che dal 1974 ai nostri giorni ha realizzato più di 300 prime ascensioni molte delle quali nel gruppo del Monte Bianco e nel Vallese, compreso il Monte Rosa. Ha aperto sei nuove vie sulla parete nord delle Grandes Jorasses e altri itinerari divenuti dei classici come Divine Providence sul Grand Pilier d'Angle o il Supercouloir sul Mont Blanc du Tacul. A fine agosto 2016 ha aperto una nuova via sul Cervino. Atleta polivalente, ha tracciato vie su roccia, ghiaccio e misto, contribuendo all'evoluzione dell'arrampicata su ghiaccio. Ha scoperto l'alpinismo a quindici anni quando un gruppo di compagni del Liceo ha organizzato un campeggio a Le Chazelet, nelle Alpi del Delfinato. È laureato in filosofia, è stato presidente di Mountain Wilderness dal 1990 al 1994 ed è presidente onorario della sezione francese. Oltre alla sua attività di alpinista Gabarrou tiene delle conferenze in cui racconta le sue esperienze ed ascensioni.

    LINK: www.patrickgabarrou.com/
  • La Compagnia Teatro dell'Orsa La Compagnia Teatro dell'Orsa

    La Compagnia Teatro dell'Orsa ama raccontare storie, quelle storie ascoltate e raccolte dalla bocca di testimoni che ne hanno tenuto memoria, dai libri o dai giornali. Ha raccontato la storia dei fratelli Cervi, Cuori di terra con cui ha vinto nel 2003 il Premio Ustica per il teatro di impegno sociale e civile; con R60, ha portato sulle scene, con spettacoli teatrali o film documentari, le memorie degli operai delle officine Reggiane e della Bloch, la vita di Nilde Iotti, la violenza taciuta e rimossa sulle donne, la Costituzione, la lotta contro le mafie, per la legalità, fino all’incontro con i giovani migranti dell’Africa. La drammaturgia si arricchisce e prende forza spesso grazie al continuo intrecciarsi con il lavoro di ricerca musicale. Opera anche nell'ambito del teatro per ragazzi.

    LINK: www.teatrodellorsa.com
  • Compagnia teatrale La Pulce Compagnia teatrale La Pulce

    Così si presenta la Compagnia: "Il nostro è un teatro delle relazioni, in cui è predominante l’aspetto emotivo. Il nostro è un teatro della leggerezza, che tratta argomenti forti senza prendersi troppo sul serio. Il nostro è un teatro della semplicità, dove il linguaggio è essenziale, ma non banale. Il nostro è un teatro assertivo, per parlare chiaro senza dare spazio a fraintendimenti. Il nostro è un teatro autentico, perché desideriamo parlare di ciò che davvero ci sta a cuore". La compagnia produce e distribuisce spettacoli su tutto il territorio nazionale. Le produzioni rivolte ai ragazzi derivano sempre da una ricerca “sul campo”, affiancata da esperti ed educatori.

    LINK: www.compagnialapulce.it
  • Maurizio Gritta Maurizio Gritta

    Maurizio Gritta, agricoltore biologico dal 1978, è presidente e fondatore della Cooperativa Agricola IRIS di Calvatone (CR). Figlio di un contadino, ha acquisito dal padre la passione e il rispetto per la terra. Dal 1980 è stato allievo del perito agrario Ivo Totti agronomo e pioniere dell’agricoltura biodinamica e biologica. Maurizio Gritta ha ricevuto vari premi e riconoscenze. Si adopera per rafforzare e diffondere i valori della cooperativa.

    LINK: www.irisbio.com
  • Pamela Villoresi Pamela Villoresi
    Pamela Villoresi, nota attrice di teatro, cinema e televisione debutta a 14 anni come protagonista nel "Re Nudo" di Schwarz e a 17 gira il "Marco Visconti" che la rende famosa al grande pubblico. A 18 anni approda al Piccolo Teatro di Milano da Giorgio Strehler, suo padre teatrale, e partecipa con Jack Lang alla fondazione dell'Unione dei Teatri d'Europa. Ha recitato in più di 60 spettacoli al fianco dei più grandi attori italiani. Ha in repertorio 23 recital di poesie ed è stata voce recitante in 5 melologhi. Ha diretto 28 spettacoli ed ha lavorato in 36 film e girato otto sceneggiati televisivi. Ha vinto numerosi premi tra cui due Maschere d'Oro, due Grolle D'oro, due premi Ubu, uno alla carriera e uno per la Pace insieme a Rugova e al Patriarca di Gerusalemme, e la Medaglia d'Oro del Vaticano tra i cento artisti del mondo che favoriscono il dialogo con la Spiritualità.
  • La Piccionaia S.c.s Onlus La Piccionaia S.c.s Onlus

    La Piccionaia S.c.s Onlus-Centro di produzione teatrale unisce varie identità artistiche intorno ad un progetto di teatro popolare d'arte contemporanea. Particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni. Quello de La Piccionaia vuole essere, innanzitutto, un teatro di relazione con il pubblico. Un teatro che concepisce la scena come luogo di incontro che considera lo spettacolo incompleto senza l'apporto del pubblico, di qualunque età, cultura o provenienza.

    LINK: www.piccionaia.it
  • Paolo Cacciari Paolo Cacciari
    Paolo Cacciari è un giornalista attivista dei movimenti sociali, ambientalisti e per la decrescita. Collabora con il sito www.comune-info.net e col settimanale “Left”. È stato per vari periodi assessore al Comune di Venezia occupandosi di partecipazione e ambiente. Ha curato il volume "Agire la nonviolenza", 2004. Ha pubblicato "Decrescita o barbarie", 2008; "Vie di fuga", 2014; "101 piccole rivoluzioni", 2016. È curatore dei volumi: "La società dei beni comuni", 2010 e "Viaggio nell’Italia dei beni comuni", 2012. È coautore del volume "Immaginare la società della decrescita", 2012.
  • Pier Tironi Pier Tironi
    Cantautore bergamasco, inizia a scrivere le sue prime canzoni tra il 1995 e il 1996. Dopo diversi concerti in locali e manifestazioni della provincia, nel 2011 dà vita al primo progetto discografico autoprodotto “Storie d’amore clown e banditi”. Nel 2005, insieme alla band, apre il concerto di Daniele Silvestri. Dopo una significativa pausa, riprende la sua attività musicale nel 2009. E' del 2014 “Giusto 2 parole”, il secondo cd che contiene le canzoni presenti in “RicordiInAccordi”, spettacolo scanzonato e ironico di canzoni e monologhi, ispirato alla vita agrodolce di provincia.
  • Ferruccio Filipazzi Ferruccio Filipazzi
    Attore, narratore e autore, nel 1973 fonda il gruppo musicale “… e per la strada” realizzando numerose tournée in Italia e all’estero. Lavora con il Centro Teatrale Bresciano e al Teatro Stabile di Torino. Nel 1981 approda al Teatro del Buratto dove lavora per dieci anni, prima come attore e poi anche come autore di testi e musiche. Costituisce compagnie di teatro musicale e produce diversi spettacoli per adulti e ragazzi. Con la scrittrice Giusi Quarenghi mette in scena diversi spettacoli di teatro religioso. Ha prodotto diversi spettacoli per adulti e ragazzi e racconta di se: “Ho letto fiabe per i piccolini delle scuole materne e per i bimbi delle elementari. Ho raccontato le ansie e le delusioni che accompagnano le giovani vite verso il mondo adulto. Ho narrato pagine familiari per figli, fratelli, genitori, nonni. Ho descritto storie di viaggi, di guerre, di città, di periferie. Da allora non ho più smesso. Perché se grande è il piacere di ascoltare, altrettanto grande è quello di leggere e raccontare”. LINK: www.ferrucciofilipazzi.it
  • Lara Albanese Lara Albanese
    Dopo anni dedicati alla ricerca, Lara Albanese si occupa di comunicazione scientifica. Scrive libri, tradotti anche in cinese e coreano, e articoli per bambini ed adulti. È co-fondatrice dell’associazione culturale per la divulgazione scientifica Googol e collabora dal 2000 con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Fi). Tutto questo nella speranza di mostrare a tutti come la scienza possa essere anche molto divertente.
  • Giorgio Personelli Giorgio Personelli
    Libraio dal 1991 presso la Libreria SpazioTerzoMondo di Seriate (Bg) specializzata in letteratura per ragazzi, si occupa anche della promozione culturale conducendo momenti animativi con i bambini, progetti di promozione alla lettura per le scuole, progetti territoriali di valorizzazione del libro e delle pratiche di lettura, organizzazione di incontri con autori. La sua formazione teatrale è eterogenea: dalla scuola del Teatro dell'Oppresso della Associazione Jolly di Imola agli stage sulla voce con Kaya Anderson, Oskar Boldre, Ambra D'Amico, Renato Gatto, ai seminari di teatro fisico.
  • Fabrizio Pagella Fabrizio Pagella
    Fabrizio Pagella, attore, si forma, tra gli altri, con Gabriele Vacis, Marco Paolini, Eugenio Allegri, Gianpiero Solari. Prende parte a svariati spettacoli in teatro per la regia di Gabriele Vacis, Beppe Rosso, S. Sinigaglia. Si ricordano alcune esperienze televisive tra cui “42° parallelo” con Lella Costa RaiUno, “La Squadra” RaiTre, "Camera Cafè" e "Visitors" ItaliaUno e alcune esperienze radiofoniche come i radiodrammi per Radio3 Suite e inviato per “Caterpillar”, Radio2.
  • Pandemonium teatro Pandemonium teatro

    Con sede a Bergamo, opera su tutto il territorio nazionale. Pandemonium Teatro nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni artisti ed operatori attivi in Italia da oltre un decennio nel settore Teatro Ragazzi e Giovani ed è caratterizzato dalla ricerca di una nuova drammaturgia e da una crescente attenzione per la narrazione teatrale come spazio e luogo dove favorire una nuova funzione di attore-creatore. Oltre alle produzioni di spettacoli organizza laboratori rivolti alle scuole e al territorio, iniziative con cui si affrontano temi legati alla drammaturgia e al rapporto fra teatro ed educazione, rassegne dedicate alle scuole, alle famiglie, al pubblico adulto.

    LINK: www.pandemoniumteatro.org
  • Lucilla Giagnoni Lucilla Giagnoni

    Attrice e autrice di teatro, cinema, televisione e radio. Ha frequentato negli anni ottanta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze dove, oltre allo stesso Gassman, ha incontrato e lavorato con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau. Dal 1985 al 2002 lavora e collabora all'attività del Teatro Settimo, compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis, partecipando alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal teatro stesso. Dopo anni di teatro e importanti collaborazioni si dedica alla creazione e produzione dei propri spettacoli. È impegnata in attività didattica e di formazione per ragazzi e adulti.

    LINK: www.lucillagiagnoni.it
  • Don Gino Rigoldi Don Gino Rigoldi

    Don Gino Rigoldi è cappellano dell’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano. Dal 1973, anno della sua fondazione, è presidente dell'associazione Comunità Nuova onlus, associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani. a questa attività accosta l’ospitalità in casa sua di giovani italiani e stranieri in difficoltà. Cascina S. Alberto, dal 1998 la sua abitazione, ospita giovani prevalentemente in uscita dal carcere minorile. Svolge un’assidua e costante attività di comunicazione su temi che spaziano dalla spiritualità al disagio giovanile, le periferie, la tossicodipendenza, immigrazione e le povertà in genere. Nato a Milano il 30 ottobre 1939, ordinato prete nel 1967. Dal 1997 al 2004 è stato coordinatore regionale del CNCA (Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza). Dal 1999 è Presidente dell’Associazione Bambini in Romania e dal dicembre del 2000 è membro della Commissione centrale di beneficenza della Fondazione Cariplo. Ha ricevuto l’onorificenza di cittadino benemerito del Comune di Milano, di Cavaliere della Repubblica e, nel 1999, l’Ambrogino d'oro.

    LINK: www.comunitanuova.it
  • Pino Petruzzelli Pino Petruzzelli
    Regista, autore e attore, Pino Petruzzelli lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali. Conosce le riserve indiane del Nuovo Messico, i territori della ex Jugoslavia, è ospite in case palestinesi e israeliane, dove tocca con mano la fatica di vivere quel conflitto. Da questi viaggi nascono spettacoli in cui racconta la profonda umanità di chi è costretto a vivere situazioni difficili.
  • Gli Apocrifi Gli Apocrifi
    La cover band Gli Apocrifi ripropone in maniera filologicamente corretta, ma senza tralasciare il gusto di un'interpretazione personale, i brani del cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Da Dolcenera, La Domenica delle Salme, Khorakané, arrivando a Fiume Sand Creek e Bocca di Rosa. La band è formata da Luca Valduga, voce; Eliana Sacco Comis, voce, cori e percussioni; Lucio Zandonati, chitarre; Walter Forrer, pianoforte e fisarmonica; Edoardo Pomarolli, chitarre e banjo; Elia Pedrotti, violino; Alessandro Saiani, basso e contrabbasso e Roberto Sartori, batteria.
  • Francesco Gesualdi Francesco Gesualdi

    Francesco Gesualdi, è coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Si occupa di squilibri sociali e ambientali con l'obiettivo di indicare iniziative concrete che ciascuno può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo. Autore di numerosi saggi, in gioventù fu allievo di Don Milani.

    LINK: www.cnms.it
  • Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani

    Roberta Biagiarelli è attrice, autrice, documentarista e progettista teatrale. Si forma alla scuola di Laboratorio Teatro Settimo di Torino, gruppo con il quale lavora dal 1988 al 2001, prendendo parte alla messa in scena di diversi spettacoli con tournée nazionali ed internazionali. Parallelamente segue seminari con maestri dell’arte teatrale Prende parte a produzioni di diversi teatri e compagnie teatrali.

    Sandro Fabiani, attore, si è formato presso il laboratorio teatrale "Centro Linguaggi" diretto da F. Bartolucci e ha partecipato a numerosi laboratori e seminari tenuti da artisti di fama nazionale ed internazionale. Ha partecipato a numerose produzioni teatrali dirette, fra gli altri, da Dario Fo, Paolo Rossi, Marisa Fabbri, Franco Però, Ferruccio Soleri, Sergio Bustric, Massimo Puliani, Fabrizio Bartolucci, Carlo Quartucci, Paola Galassi, Roberta Biagiarelli.

  • Teatro del Piccione Teatro del Piccione

    Il Teatro del Piccione si occupa di teatro per ragazzi e per tutti, lo fa attraverso la creazione e produzione di spettacoli, l’organizzazione di rassegne, la promozione della pratica teatrale tramite attività educative e formative. L'infanzia è intesa come luogo poetico che fa da specchio, ci interroga e porta in sé il segno di ogni inizio e di ogni trasformazione.

    LINK: www.teatrodelpiccione.it
  • Vito Mancuso Vito Mancuso

    Teologo, è docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Autore di numerosi saggi, tre dei quali best seller, dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”.

    LINK: www.vitomancuso.it
  • Matilde Facheris e Alberto Salvi Matilde Facheris e Alberto Salvi

    Matilde Facheris, attrice bergamasca, dal 2000 al 2007 lavora come attrice in numerosi spettacoli della compagnia teatrale Collettivo Dionisi di Milano di cui è socia fondatrice. Lavora con la compagnia teatrale ATIR Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca di Milano in "Baccanti" e "Troiane di Euripide" e in "89 Crolli" tutti con la regia di Serena Sinigaglia. Si dedica anche alla didattica.

    Alberto Salvi è attore, regista e drammaturgo, nonché autore di svariati progetti di pedagogia teatrale. Ha sviluppato un meticolosissimo lavoro sulla voce e sull’utilizzo del coro greco, producendo esclusivamente spettacoli originali privi di musiche registrate.

  • Teatro del Buratto Teatro del Buratto

    Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre orientato la produzione con un'attenzione particolare al momento musicale, all'aspetto pittorico, grafico e di immagine, nella direzione di un “teatro totale", dove alle consuete tecniche d'attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d'animazione (pupazzi, oggetti, forme) secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc. Gli spettacoli sono rappresentati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all'estero.

    LINK: www.teatrodelburatto.it
  • Florian Kronbiclher Florian Kronbiclher

    Florian Kronbiclher è un politico e giornalista italiano. Laureato in scienze politiche, ha cominciato la carriera giornalistica lavorando nel Deutsches Blatt del quotidiano Alto Adige e per la Deutsche Presseagentur (Dpa), poi per il settimanale FF, di cui è stato anche direttore. E' giornalista ed editorialista free-lance: collabora regolarmente con i suoi reportage e con la rubrica "Das Letzte" alla Neue Südtiroler Tageszeitung, con articoli di fondo al Corriere dell'Alto Adige. Inoltre è autore di testi per la serie "Perspektiven" della Rai, Sender Bozen. Tra i suoi libri Was gut war. Ein Alexander-Langer-Abc (Raetia, 2003), Südtirol im Gegenlicht (con Othmar Seehauser, Folio, 2005), Libretto (Raetia, 2006). Menschen Unternehmen (con Heiner Feuer, Sabine Gamper, Athesia, 2008). Per Il Margine ha pubblicato Gehen - Andare via (con 70 foto di Flavio Faganello, Trento 2010). Nel febbraio 2013 è stato eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione Trentino Alto Adige nella lista Verdi-Sel.

    LINK: www.floriankronbichler.eu
  • Carlo Pastori e Walter Muto Carlo Pastori e Walter Muto

    Carlo Pastori è attore comico, fisarmonicista e autore di canzoni per bambini. Fa teatro e cabaret da 20 anni, co-fondatore del Teatro D’Artificio, ha fatto parte del cast di Zelig e di Colorado Cafe’. Nello stesso anno è nel cast del laboratorio Music Sciocc al Caffè Teatro di Samarate, condotto da Sergio Sgrilli. Dal gennaio 2007 fa parte del Laboratorio Musicomedians.

    Walter Muto è chitarrista, corista, arrangiatore, compositore (musica per bambini, jingles, musiche di scena). Ha insegnato chitarra moderna e ha suonato come orchestrale in alcune importanti produzioni televisive Mediaset. Con Carlo Pastori, produce porta sui palchi italiani spettacoli teatrali-musicali.

    LINK: www.carlopastori.it
  • Daniele Engaddi Daniele Engaddi
    Daniele Engaddi, erborista, esperto di erbe spontanee, conduce incontri e passeggiate per scoprire, conoscere e riconoscere le erbe spontanee dei nostri territori, illustrando caratteristiche e proprietà. Erbe da utilizzare sia in medicina che nell'alimentazione.
  • Eliana Berardi Eliana Berardi
    Medico all'Ospedale di Sondrio, specializzata in oncologia, dal 2012 si occupa di alimentazione come strumento fondamentale per conseguire e mantenere la salute, sperimentandolo nel proprio stile di vita. Nel 2014 iniziano i contatti con il Professor Berrino, affascinata dall’opera scientifica ventennale da lui svolta nel rapporto dieta/tumori/prevenzione, che culminano con un corso da lui stesso condotto dal titolo “Il medico in Cucina”, laboratorio sperimentale di fusione della filosofia macrobiotica con il sapere scientifico occidentale. Dal 2015, parallelamente all’attività ospedaliera, avvia un ambulatorio occupandosi in particolare del rapporto tra alimentazione, salute e benessere. Nello stesso anno inizia la partecipazione a serate aperte al pubblico sullo stesso tema.
  • Roberto Defez Roberto Defez
    Roberto Defez dirige dal 1996 il laboratorio di Biotecnologie microbiche all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Dopo la laurea ha trascorso un periodo di specializzazione di tre anni e mezzo all'Istituto Pasteur di Parigi lavorando allo sviluppo del sistema nervoso nella giunzione neuromuscolare. Dal 1985 si occupa della simbiosi azotofissativa tra batteri del suolo e piante leguminose. Ha pubblicato circa 40 lavori su riviste peer review, 5 brevetti e due marchi d'autore. Dal 1998 è coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura, con interventi tutti incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull’uso degli OGM. È presente da oltre 15 anni nel dibattito pubblico sugli Ogm e le biotecnologie con presenze su radio, quotidiani e televisioni. Ha due blog sul tema: salmone.org e un suo blog sul sito della Fondazione Umberto Veronesi. Ha compiuto sei audizioni parlamentari e scritto un libro: Il Caso OGM, 2014 e 2016, secondo classificato al Premio Galileo 2015. Ha redatto le voci OGM e Fumonisine per l’Enciclopedia Medica Treccani.
  • Luigi Panzeri Luigi Panzeri
    Luigi Panzeri è organista ad Almenno San Salvatore (Bg), titolare dell’organo Serassi (1790) della Parrocchiale, dell’organo Bossi (1760) del Santuario della Madonna del Castello e dell'organo Antegnati (1588) della chiesa di San Nicola. Svolge attività didattica e si occupa di ricerca e trascrizione del repertorio vocale-strumentale cinque-seicentesco.
  • Giovanni Villa Giovanni Villa
    Storico dell'arte, è professore aggregato di Storia dell'Arte Moderna e di Museologia e Critica d'Arte. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, si occupa di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali. Ha curato importanti mostre tra cui "Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza" di Bergamo.