TIERRA! Nuove rotte per un mondo più umano

Ambiente, società, percorsi.


Incontri promossi e organizzati dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, dai Sistemi bibliotecari dell'area di Dalmine e dell’aera Nord-Ovest della provincia di Bergamo.

Per restare sempre aggiornato seguiteci anche sulla pagina facebook


TIERRA! NUOVE ROTTE PER UN MONDO PIU’ UMANO

 

Siamo giunti alla decima edizione di Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano, e sentiamo sempre più impellente la necessità di incontrarci, in questo mondo complesso e in rapida trasformazione, per ascoltare dalla voce di autorevoli ospiti quali scrittori, poeti, giornalisti, studiosi e professionisti, racconti del passato o dei nostri tempi, storie che ci riguardano da vicino oppure più lontane, per aiutarci a decifrare e conoscere l’oggi, e guardare con fiducia e speranza il domani.

Sono venti le tappe ospitate in diversi Comuni della Bergamasca, dalle tematiche che evocano strade di pace, di solidarietà e rispetto per l’umanità intera e per il pianeta che ci ospita. Come da tradizione, verranno approfonditi temi sociali, geopolitici, ambientali, storici, che sappiano aprire le nostre menti, i nostri cuori e le nostre coscienze. Accoglieremo storie personali, di difficoltà o ingiustizia, per imparare a non giudicare, ma a conoscere e capire l’altro, a riflettere. Proveremo poi a guardare il mondo con la leggerezza della poesia, strumento di vita, capace di sguardi nuovi.

Puntiamo infatti a rendere i Sistemi Bibliotecari sempre più protagonisti nel promuovere la via della conoscenza e della verità, nel riconoscere la memoria e la storia come uno strumento indispensabile per saper leggere l’attualità e affrontare il futuro. Nessuno può sentirsi estraneo ai fatti del mondo e crediamo che ognuno a suo modo debba farsi portatore di speranza, anche con piccole azioni nel proprio quotidiano.

Tierra! invita tutti a ricercare nuove rotte e a mettersi in cammino per costruire un mondo migliore.

 
Il Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale Area Nord-Ovest
Marzio Zirafa
La Presidente del Sistema Bibliotecario
Intercomunale Area di Dalmine
Francesca Samele

 

 

 

 

 


Le ROTTE DI TIERRA!2024

Gli appuntamenti di Tierra! toccano tre grandi tematiche per parlare di uomo e ambiente.

Ambiente e Natura
Da sempre protagonisti della nostra rassegna, oggi più che mai i temi ambientali sono al centro del dibattito nazionale e internazionale. La natura da preservare, la natura che si ribella e ci mette di fronte alle fragilità di un progresso che troppo spesso non ha voluto tenerne conto. Il rapporto tra natura e uomo deve essere necessariamente riscritto per ricostruire un equilibrio fatto di rispetto necessario a conservare l’integrità, le meraviglie e la salute del nostro pianeta.
Società
Indaghiamo una società sempre più complessa e dalle tante fragilità ed emergenze. Affrontiamo argomenti di estrema attualità e approfondiamo l’importanza delle relazioni umane, del mondo legato al cibo, della ricerca scientifica. Lo facciamo con autorevoli ospiti che con grande capacità divulgativa ci sanno raccontare le complessità del nostro tempo per aiutarci ad affrontare con più consapevolezza e fiducia l'oggi e il futuro che ci aspetta.
Percorsi
Sono tanti i percorsi che ognuno intraprende nella vita: percorsi di viaggio per scoprire e attraversare il nostro Bel Paese e il territorio orobico, oggi sempre più con modalità green; percorsi per scoprire i misteri del nostro universo; percorsi nella quotidianità e nelle sue storie eccezionali; percorsi di conoscenza. Ogni percorso è esperienza, scoperta, confronto, cambiamento e crescita. Ogni percorso è una scelta di vita che ci aiuta a riflettere e ad aprire la mente.


 



Con l'adesione e il contributo dei Comuni di