VISITA ALL’ORTO BOTANICO DI VALMADRERA


  • VISITA ALL’ORTO BOTANICO DI VALMADRERA - -1
sabato 07 aprile | ORE 15:00 VALMADRERA, LC - Orto botanico, via Fatebenefratelli
ingresso Libero

Con Daniele Engaddi si visiterà l’Orto botanico di Valmadrera (Lc), un vero e proprio giardino di piante officinali e aromatiche all’interno del Centro FateBenefratelli nel nucleo storico di Valmadrera. L’orto botanico nasce nel 1986 a seguito di un corso di piante di erboristeria cui fece seguito una mostra: in tale occasione l’Amministrazione Comunale riattivò uno spazio già adibito dai religiosi ad Orto Botanico per piante officinali, il cosiddetto Giardino dei Semplici. Sembra infatti che nella zona di Valmadrera, grazie alle particolari condizioni climaticoambientali, fosse diffusa una ricca quanto varia presenza di piante officinali e aromatiche, oltre che una flora montana interessante e rara.

Daniele Engaddi, erborista, esperto di erbe spontanee, conduce incontri e passeggiate per scoprire, conoscere e riconoscere le erbe spontanee dei nostri territori, illustrando caratteristiche e proprietà. Erbe da utilizzare sia in medicina che nell'alimentazione.

 

Modalità di partecipazione

Ritrovo dei partecipanti con mezzi propri alle ore 15:00 presso l’Orto Botanico in Via Fatebenefratelli a Valmadrera (Lecco). Termine della visita ore 17:30 ca.

L’ingresso all’Orto è gratuito previa prenotazione al num. 035.6224840 (Bilbioteca di Dalmine) o al 035.610330 (Biblioteca di Ponte San Pietro)