TIERRA! Nuove rotte per un mondo più umano

La terza edizione di Tierra! segna una svolta importante. Nella sua breve storia - nasce nel 2015 come rassegna itinerante di spettacoli e incontri per adulti e bambini su temi legati all'uomo e all'ambiente - ha saputo far crescere costantemente il suo pubblico, l'apprezzamento e il riconoscimento delle tante amministrazioni comunali facenti capo ai due sistemi bibliotecari che la promuovono e che hanno voluto ospitare i diversi appuntamenti del cartellone. Ma quest'anno Tierra! è di più. Grazie al significativo contributo della Fondazione Cariplo nell'ambito dei progetti di "Protagonismo culturale dei cittadini", la sua proposta culturale si amplia. Infatti il cartellone 2017 propone, oltre a spettacoli teatrali e incontri, anche laboratori creativi per adulti e bambini, corsi di approfondimento e momenti conviviali. Tierra! dà inoltre più spazio al suo pubblico affinché possa esprimere opinioni, suggerimenti, idee e chiama tutta la cittadinanza ad essere maggiormente protagonista e parte attiva sia nel processo di progettazione culturale, sia nel toccare con mano e fare esperienza diretta dei temi attorno ai quali la rassegna si è formata: la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. E' per questo, e per coinvolgere maggiormente anche un pubblico giovanile, che Tierra! ha coinvolto nuove realtà del territorio orobico a collaborare e mettere in campo diverse professionalità, preziose competenze e differenti modalità per proporre nuove occasioni di approfondimento, confronto e crescita del senso civico, nella comune e condivisa ricerca di "rotte per un mondo più umano". I sistemi bibliotecari si pongono così sempre più come attori in grado di sviluppare e incrementare nel cittadino una maggiore coscienza critica e una maggiore partecipazione alla vita culturale della comunità, sostenendo stili di vita e comportamenti virtuosi per il territorio, l'ambiente e la collettività.

Siamo sempre alla ricerca di nuove rotte, siete pronti a salpare con noi? La nuova Tierra! è tutta da scoprire.


Presentazione dei Presidenti dei sistemi bibliotecari

Il festival Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano, promosso dai Sistemi Bibpliotecari  Area Nord-Ovest di Ponte San Pietro e da quello Intercomunale di Dalmine, spegne la terza candelina e lo fa proponendo ancora una volta un itinerario culturale di alta qualità, adatto a un pubblico di ogni età.
Sono 25 i Comuni che anche quest’anno hanno raccolto la sfida e deciso di sostenere e promuovere i 35 appuntamenti in programma, equamente suddivisi tra spettacoli teatrali per adulti e ragazzi, incontri e reading musicali. Una rassegna, dunque, che si sviluppa nel solco della continuità – con l’obiettivo di promuovere comportamenti responsabili e sostenibili e una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà – ma che presenta per questa edizione importanti novità. Grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo, infatti, il cartellone si arricchisce di opportunità di approfondimento e svago per adulti e bambini proposte dai quattro partner che si sono uniti alla grande famiglia di Tierra! Siamo pronti a navigare, insieme al pubblico che negli anni ha apprezzato la nostra proposta e a chi vorrà raccogliere il nostro invito, lungo nuove rotte: la “terra” che ci attende non è un territorio inesplorato da aggiungere alla carta geografica, ma la necessità urgente di uno sguardo differente su noi stessi e sulle cose, un invito a prendere in considerazione punti di vista diversi dal consueto.

Paolo Cavalieri
Il Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell'Area di Dalmine

Marzio Zirafa
Il Presidente del Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest Ponte San Pietro

 

Presentazione della Direzione Artistica

“Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” torna per la 3a edizione e nell’arco di quattro mesi, in vari comuni della provincia bergamasca, propone incontri con differenti ospiti, spettacoli teatrali per famiglie, reading musicali, capaci di offrire spunti di riflessione, slanci di speranza e fiducia verso un mondo che, riteniamo, abbia bisogno di più umanità e pace, di dialogo con la ragione, ma anche col cuore, di maggior solidarietà. Un mondo che includa i deboli e gli ultimi. “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” vuole essere insieme una constatazione e un auspicio, una nuotata nel mare dov’è profondo e il bisogno di terre sicure per riprendere fiato, per vincere le paure, affrontare coscientemente le sfide, per desiderare il futuro senza giocarci. “Tierra!” è in continua ricerca di certezze nella giungla delle incertezze contemporanee. Nodi da sciogliere, percorsi da iniziare, parole che devono farsi cose, fatti, uomini e soprattutto donne, ancora purtroppo non sufficientemente protagoniste nel tempo che abitano. “Tierra!” lo sarà invece del suo tempo se il mondo saprà dare luogo a chi non ha luogo, dare tempo a chi si affaccia alla vita e ci chiede quale pianeta gli abbiamo preparato. Una rassegna per andare oltre. Oltre il presente sicuramente, ma anche oltre la paura, le incertezze, le rinunce. Il coraggio della speranza. Tre grandi tematiche. Gaia: l’uomo e il suo giardino; per raccontare il pianeta terra, nella sua meraviglia e nelle sue criticità. Trapassato presente: la memoria e il suo futuro; per conoscere storie di vite normali e vite straordinarie, per conservarle, farne tesoro e tramandarle. Infine, Bergamo racconta: immagini, musica e parole; dalla provincia bergamasca, voci di uomini e donne, racconti, luoghi che ci fanno intravedere “nuove rotte per un mondo più umano”.

La Direzione Artistica


Le tematiche

Gli appuntamenti di Tierra! toccano tre grandi tematiche per parlare di uomo e ambiente.

Scarica il materiale informativo:

il libretto (PDF 1,5 MB)

il calendario (PDF 868 KB)

Gaia
CON PROFONDITÀ E LEGGEREZZA PER RACCONTARE IL PIANETA TERRA, LE SUE MERAVIGLIE E LE SUE CRITICITÀ. PER PARLARE DELL'UOMO, DELLE SUE FORZE E DELLE SUE FRAGILITÀ.
Bergamo racconta
UOMINI, DONNE E LUOGHI DEL TERRITORIO BERGAMASCO CAPACI DI APRIRE IL NOSTRO SGUARDO E IL NOSTRO CUORE AD UN DOMANI MIGLIORE.
Trapassato presente
LA STORIA E LA MEMORIA: TESSERE DI UN MOSAICO NECESSARIE ALL'UOMO PER SOGNARE E COSTRUIRE IL SUO FUTURO.

 


I nostri partners

Cooperativa Alchimia Cooperativa Il Seme Cooperativa Biplano Polar TV

Con l'adesione e il contributo dei Comuni di