TIERRA! Nuove rotte per un mondo più umano

Incontri con autori, spettacoli, mostre fotografiche e narrazione a fumetti

Per restare sempre aggiornato seguiteci anche sulla pagina facebook


Edizione 2019

Eccoci al quinto anno di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, l’appuntamento culturale itinerante del territorio bergamasco rivolto a un pubblico variegato e di tutte le età e che affronta temi sociali e ambientali, attualità e stili di vita sostenibili. Per vivere il presente con responsabilità e coscienza; per guardare al futuro, in un momento di certo non privo di difficoltà, con fiducia e consapevolezza. Sempre alla ricerca di “rotte per un mondo più umano”. Con il desiderio e l’ambizione di dare un piccolo contributo alla costruzione di un domani dove ci sia spazio e dignità per tutti. Partendo da piccoli gesti quotidiani in grado di generare un futuro migliore capace di ascoltare anche le diversità e le fragilità, per costruire un mondo responsabile e solidale. Tra impegno e leggerezza, come da sempre ama fare Tierra! 

Motori della ricca programmazione 2019, ancora più che nelle trascorse edizioni, sono il libro e la lettura. Trattandosi di una manifestazione organizzata e sostenuta da realtà bibliotecarie, non poteva che essere così, soprattutto alla luce del ruolo che la biblioteca pubblica sta assumendo negli ultimi anni: non solo luogo di lettura, ma anche luogo di incontro, confronto e dialogo. Uno spazio per orientarsi, capace di stimolare il pensiero critico e incoraggiare i cittadini alla partecipazione attiva alla vita della comunità. 

Diamo voce ad autori di libri di narrativa o saggistica, ad artisti di fama nazionale o locale per raccontare storie del nostro passato e del nostro presente; storie di grandi uomini e donne, storie dove protagonista è la natura o, meglio, il rapporto dell’uomo con la natura. Storie capaci di aprirci a un mondo di valori autentici, di sensibilità e di rispetto del pianeta che ci ospita. Non mancano poi storie di estrema attualità e di denuncia, raccontate con forza e con uno sguardo nuovo, con mezzi comunicativi che risulteranno essere attrattivi anche per un pubblico più giovane, non sempre facile da intercettare, ma a cui crediamo e poniamo fiducia perché saranno loro gli artefici e i protagonisti del domani.

Pronti per il nuovo viaggio di Tierra?

 

Il Presidente del Sistema Bibliotecario
Intercomunale dell'Area di Dalmine
Paolo Cavalieri
Il Presidente del Sistema Bibliotecario
Area Nord Ovest Ponte San Pietro
Marzio Zirafa

 

 

 

 

 


Le ROTTE DI TIERRA!2019

Gli appuntamenti di Tierra! toccano tre grandi tematiche per parlare di uomo e ambiente.

Scarica il materiale informativo:

il libretto (PDF 4,7 MB)

 

Natura
Passato
Presente
  • LA RIVOLUZIONE DEI GELSOMINI
  • BUONVIAGGIO
  • IL GIRO DEL MIELE
  • LA MANUTENZIONE DEI SENSI

 



Con l'adesione e il contributo dei Comuni di