LUCE DALLE STELLE


  • LUCE DALLE STELLE - -1
domenica 08 aprile | ORE 21:00 PALADINA- Auditorium Istit. Comprensivo Tiraboschi, via Ossanega
ingresso Libero

Tre scienziati a una strana conferenza conducono il pubblico in un viaggio in bilico fra dimostrazioni spettacolari e complesse teorie cosmologiche. Si parla di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno, è fonte di continui riferimenti a esperimenti svolti in scena, in un divertente interrogarsi e battibeccare dei tre conferenzieri. L’Universo mostrerà il suo volto più nascosto. Le più straordinarie tecnologie per l’osservazione del cosmo scenderanno a terra, fino alle applicazioni alla vita di tutti i giorni e il pubblico spazierà tra raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri fenomeni. Un racconto sulla scienza fatto da veri scienziati in scena, a metà strada fra la creatività e il rigore della ricerca scientifica con un finale a sorpresa.

DI E CON MARINA CARPINETI, marco giliberti e nicola ludwig/ DIPARTIMENTO DI FISICA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO/ regia di Flav io Albanese

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano vuole diffondere tra i giovani curiosità e interesse per la Fisica portando sul palco tre fisici, veri scienziati, e l’uso di strumenti di laboratorio per realizzare autentici esperimenti. I tre fisici sono diventati attori che comunicano passione e divertimento, termini raramente associati alla fisica. Il teatro è il veicolo ideale per trasmettere il loro modo di concepire la fisica, le loro motivazioni e l’interesse per una materia spesso maltrattata. Per fare ricerca bisogna essere anticonformisti, avere il coraggio di proporre spiegazioni fantasiose, anche se questo vuole dire distruggere sicurezze ormai consolidate.