LA TERRA NON È MAI SPORCA


  • LA TERRA NON È MAI SPORCA - -1
sabato 09 marzo | ORE 21:00 CAPRINO BERGAMASCO - Sala Civica via Roma 2
ingresso libero

“La terra non è mai sporca, siamo noi che la sporchiamo con i nostri pensieri”. Così ha esordito Svamini Ma Uma Shakti Ghiri, monaca induista e vice-presidente dell’Unione Induista Italiana, in una giornata dedicata all’ecologia e allo spirito. Da questa frase nasce l’idea delle autrici di La terra non è mai sporca di incontrare persone molto diverse fra loro, ma accomunate dal profondo legame con la terra. Tanti viaggi per incontrarne alcune nel loro ambiente: Francia, Svizzera, Olanda e Italia. A volte in un giardino, lungo un sentiero o sulle sponde di un fiume. Un viaggio per ascoltare esperienze di scrittori, agroeconomisti, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, stilisti, funamboli, bioagricoltori, politici, scalatori. Ognuno, attraverso la propria sensibilità, racconta la sua idea di terra legata alle proprie esperienze, componendo una sorta di “grande giardino”, un mosaico che aiuta a ritrovare il mistero del mondo.

 

Luciana Ciliento è traduttrice e interprete, condirettrice del festival Per sentieri e remiganti. Ha tradotto il dvd Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra, curandone anche la produzione editoriale.

Carola Benedetto è indologa, autrice e regista. Ha curato la postfazione de La sobrietà felice di Pierre Rabhi (2013, add editore). Con Igor Piumetti, è regista di Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra.