ANNULLATO - LAVORO E PENSIONE


  • ANNULLATO - LAVORO E PENSIONE  - -1
venerdì 12 aprile | ORE 21:00 Levate - Sala della Comunità, piazza Duca d'Aosta
ingresso INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA ND

L'incontro di venerdì 12 aprile a Levate "Lavoro e pensione" è stato annullato.
L'ospite, Pasquale Tridico, essendosi candidato alle prossime elezioni europee, per correttezza, ha ritenuto opportuno cancellare l’impegno. Sullo stesso tema viene organizzato un nuovo incontro, venerdì 19 aprile a Levate, sempre alla Sala della Comunità in piazza Duca d'Aosta, con il dottor Pietro Gremigni, esperto di problematiche in materia di lavoro e previdenza sociale.

 

Due facce della stessa medaglia: il lavoro e la pensione. La precarietà e i bassi salari che colpiscono i giovani determinano anche il loro futuro previdenziale: un lavoro povero frutterà una pensione povera. C’è un collegamento divenuto più stretto con l’introduzione del sistema contributivo. E dobbiamo migliorare la quantità e la qualità dell’occupazione, per evitare domani di avere una massa di anziani da assistere. Tanto più in un quadro di preoccupante declino demografico. I giovani vedranno mai la pensione? Perché le baby pensioni sono uno scandalo? Quota 103, il salario minimo e il Reddito di cittadinanza sono le risposte giuste? Cosa è successo con la spesa dovuta al Covid? Il presidente dell’Inps, 2019-2023, spiega come sono nati il decreto Dignità e il Reddito di cittadinanza; «a che punto è l’Inps», un gigante che gestisce quasi la metà della spesa pubblica e perché il futuro passa necessariamente da un nuovo Stato sociale. Un viaggio tra passato, presente e futuro dell’economia del Paese che riguarda ogni cittadino.

 

Pasquale Tridico, nato a Scala Coeli in provincia di Cosenza, è laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università «La Sapienza». Ha vinto la borsa di ricerca «Marie Curie» dell’UE presso l’Università del Sussex e presso l’Università di Varsavia. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e poi americane. Dal 2019 è ordinario presso il dipartimento di economia dell’Università Roma Tre. Con Solferino ha pubblicato Il lavoro di oggi la pensione di domani. Perché il futuro di un Paese passa dall’Inps.

 

Prenotazione consigliata:
Biblioteca comunale - tel. 035594850 - biblioteca@comune.levate.bg.it