POLENTA: TRADIZIONE E CULTURA BERGAMASCA


  • POLENTA: TRADIZIONE  E CULTURA BERGAMASCA - -1
sabato 13 aprile | ORE 21:00 Brembate - Chiesina di Villa Tasca, via San Vittore 27/29
ingresso INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA ND

L’Italia dei soprannomi e degli sfottò ha dato letteralmente fondo alle proprie dispense quale fonte di ispirazione in tal senso, senza risparmiare neanche un ingrediente.

Vari personaggi epitetati come «Mangiamaccheroni», «Mangiafoglie», «Maiamìgole», per citarne alcuni, si rincorrono qua e là per la Penisola, ma ben prima delle peculiarità onomastiche dei singoli paesi o regioni spicca quella nazionale per eccellenza: la proverbiale divisione fra Polentoni e Terroni, i primi del Nord e i secondi del Sud. In teoria. Infatti, pochi sanno che i primi consumatori per eccellenza di polenta, i quali peraltro si auto-descrivevano proprio come tali («pultiphagi», ossia polentofagi), erano nientemeno che gli antichi Romani «de Roma». Per loro il consumo della puls era motivo di orgoglio nazionale, un modo per distinguersi dai popoli considerati «altri», fra cui per esempio i Greci. La polenta, del resto, è «nata» prima della scoperta del continente americano e dell’arrivo in Europa del mais. La si è sempre preparata con vari tipi di cereali, legumi e persino con qualche ingrediente che oggi farebbe alzare il sopracciglio al consumatore medio. La polenta si poteva mangiare da sola oppure con qualunque altro tipo di condimento o pulmentarium (anche dolce!), un po’ come si è sempre fatto con il pane.

Diversamente amata o odiata, sin dai tempi più remoti la polenta è diventata parte non secondaria di un fitto intreccio di aspetti quali l’antropologia, la geopolitica, la sociologia, la poesia, l’arte e, ovviamente, la cucina. La polenta, si ricordi, non è solo di mais e non è solo dell’Italia del Nord!

 

Irene Foresti, nata a Tavernola (Bg), è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari per la Ristorazione. Si è occupata della direzione di impianti di grande distribuzione food, di educazione alimentare, marketing e comunicazione di settore. È Direttore Qualità e Sicurezza Alimentare e Manager per la Sostenibilità presso un’azienda di ristorazione collettiva. Appassionata di cultura del cibo ha compiuto ricerche e studi tematici. Con il Centro Studi Valle Imagna ha pubblicato Polenta. Dalla puls romana alla rivoluzione del mais, retroscena storico-culturali.

 

Prenotazione consigliata:
Biblioteca comunale - tel. 0354816050 - biblioteca@comune.brembate.bg.it