STORIA DELLA VECCHIA FERROVIA


  • STORIA DELLA VECCHIA FERROVIA - -1
giovedì 29 febbraio | ORE 21:00 Filago - Biblioteca comunale, piazza Dante
ingresso INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA ND

Oggi gran parte del suo sedime è un percorso ciclabile molto frequentato. Ma la ferrovia della Valle Brembana era una linea elettrica che fece servizio tra il 1906 e il 1966 nell’omonima valle bergamasca, collegando Bergamo con S. Pellegrino, S. Giovanni Bianco e Piazza Brembana. La tratta fino a S. Giovanni Bianco fu inaugurata nel 1906 e la prosecuzione, fino a Piazza Brembana, nel 1926. Il tracciato totale misurava 40,6 chilometri. La linea, elettrificata alla tensione di 6.000 V in corrente alternata, era a un solo binario a scartamento standard e rientrava nella categoria delle cosiddette «ferrovie economiche», tipiche delle zone montane. Fu la terza ferrovia a trazione elettrica realizzata in Italia e la prima nell’Europa continentale con il sistema a corrente monofase. Nel corso degli anni furono realizzati ben 54 raccordi di collegamento alle industrie della zona. Nel 1966 la ferrovia fu definitivamente chiusa, seguita a ruota, l’anno dopo, da quella della Valle Seriana.

Claudio Tognozzi è grafico specializzato nella creazione di libri e riviste, marchi, logotipi e, in generale, nella pubblicità per la comunicazione aziendale. Appassionato di cultura locale è autore di manuali di grafica per la scolastica e di libri di argomento storico. Con Daniele Tognozzi è autore del testo scolastico Grafica Attiva rivolto ai Licei Artistici e agli Istituti Professionali di Arti Grafiche. Con Independently published ha pubblicato La ferrovia elettrica della Valle Brembana: storia illustrata dell’«Orient Express brembano» con cronache dell’epoca.

 

Prenotazioen consigliata:
Biblioteca comunale "Ermanno Olmi" – tel. 0354995370 - biblioteca@comune.filago.bg.it