TRENO LETTERARIO


  • TRENO LETTERARIO - -1
venerdì 08 marzo | ORE 21:00 Capriate San Gervasio - “Sala Angelo Vitali” c/o Biblioteca comunale “Villa Carminati” – 3° piano, Piazza Villa Carminati 1
ingresso INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA ND

Vivere il viaggio in treno attraverso la letteratura. Si viaggia su un fantasmagorico treno del futuro grazie a un inedito di H.G. Wells, pseudonimo dello scrittore britannico Herbert George Wells, ma anche sui lenti vagoni che portano Gozzano a esplorare l’India facendogli perdere bagagli e incontrare avventure. Per Proust il treno è un modo per immergersi nella dolce campagna francese, mentre il più prosaico Mark Twain attraversa la Francia soffermandosi sulle comodità del mezzo (o sulla loro assenza). E ci sono anche Virginia Woolf, che non può fare a meno di immaginare la vita dei suoi compagni di viaggio, Pirandello che con il fischio del treno offre la libertà a chi non può viaggiare, le carrozze trasformate in luoghi di mistero e delitto per Arthur Conan Doyle, Grazia Deledda intenta ad attraversare la sua Sardegna incantata… e molti altri come Dino Garrone, Matilde Serao, Italo Svevo, Luciano Zuccoli. Un incontro per viaggiatori e amanti dei libri, per pendolari, passeggeri di lunga gittata, sognatori dal finestrino e… collezionisti.

Francesca Cosi e Alessandra Repossi sono autrici di oltre venti volumi, molti dei quali dedicati ai viaggi che hanno compiuto: dai cammini spirituali (Via Francigena, Cammino di Santiago e Sacri Monti) agli itinerari sulle due ruote (ciclovia del Danubio e Olanda). Traduttrici professioniste, hanno all’attivo oltre cento volumi di narrativa e saggistica tradotti per numerose case editrici italiane. Con Ediciclo hanno pubblicato Dell’andare in treno e altre coincidenze.

 

Prenotazione consigliata:
Biblioteca comunale – tel. 0290963277 - biblioteca@comune.capriate-san-gervasio.bg.it